Teatro e Disabilità

Autobahn Teatro si occupa da molti anni di laboratori teatrali per diversamente abili. L’ obiettivo principale di questi percorsi, che si avvalgono della metodologia e delle tecniche del Teatro della Spontaneità di J.L. Moreno e del Teatro dell’ Oppresso di Augusto Boal, è quello di ricercare e sperimentare le potenzialità creative di ognuno e di rendere l’attività visibile per tentare di eliminare i pregiudizi e gli stereotipi imposti dal mondo esterno.

L’ animazione teatrale accompagnata anche da giochi interattivi e di cooperazione dà la possibilità di parlare, di agire per così dire al riparo e quindi di poter rivelare sé stessi mettendo in luce tutta una serie di piccoli desideri, bisogni e problemi.

L’ associazione realizza laboratori teatrali per il programma operativo CLA (ConLaborAzione) un progetto di Electra A.P.S. al cui interno è nata la compagnia “Senza Paura”.

Dal 2009 l’associazione si occupa anche di teatro integrato attraverso il progetto “Contaminiamoci” nel quale vengono effettuati laboratori teatrali formati da disabili e non.